Salvo e Fabio sono due splendidi ragazzi conosciuti qualche anno fa grazie alla mia amica Stefi, e da allora mi hanno sempre coinvolto nei loro momenti di baldoria con gli amici.
Questa volta si sono inventati una festa in casa per celebrare i loro 10 anni d'amore.
Una casetta piccina picciò, graziosa e deliziosamente arredata diventa un piccolo paradiso per una sera: si respira amicizia, allegria, felicità ed amore..ovviamente! Si beve prosecco e si mangiano polpette (non solo quelle, ma meritano di essere citate: standing ovation per Salvo).
Quello che più mi rimane in testa di questa serata è l'orgoglio con il quale entrambi parlano della loro storia, la soddisfazione di beffeggiare gli stereotipi dell'amore, la dimostrazione che l'amore non ha età, sesso, colore. E la voglia di urlarlo al mondo. Anche se poi, in realtà, a loro basta urlarlo agli amici che li circondano affettuosamente. Auguri ragazzi, brindo alle tantissime feste che faremo per il vostro amore!
Ingredienti per la base allo yogurt:
3 uova
250 g di zucchero
2 vasetti di yogurt bianco magro
1 vasetto di olio di semi
300 g di farina
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
Per prima cosa bisogna accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una teglia (io ne ho usata una a cerniera, 28 cm di diametro)
Sbattere energicamente le uova con lo zucchero, aggiungere i due vasetti di yogurt e mescolare ancora, poi aggiungere l'olio di semi e mescolare il tutto.
A questo punto bisognerà unire, pian pianino, gli ingredienti secchi precedentemente uniti tra di loro e setacciati: farina, lievito (io ho usato il cremor tartaro) e la vanillina.
Una volta ottenuto un composto liscio, omogeneo e non troppo denso (nel caso lo fosse, aggiungere ancora dello yogurt o un altro mezzo vasetto d'olio) versare nella teglia.
A questo punto potremo decidere di infornare direttamente la torta per 35 minuti, o dargli prima un tocco in più che la distingua da una torta da colazione e la renda gradevole anche alla fine di una cena.
Io ho usato i frutti di bosco, che conferiscono a questa torta un contrasto un po' acidulo e mantengono morbido ed umido l'impasto. Proprio per questo è importante controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere il forno, così da decidere se è il caso di lasciarla ancora un po'. Alla mia sono bastati 35 minuti, ho solo spento il forno e aspettato per altri 5 con lo sportello socchiuso prima di estrarla, in modo da non creare sbalzi termici.
Ho spolverato con dello zucchero a velo, ho decorato il bordo con dei cuoricini di zucchero e ne ho creati altri 10 con la pasta di zucchero rossa.
Commenti
Posta un commento