Passa ai contenuti principali

Una torta con dieci cuoricini. Perché l'amore va urlato.


Salvo e Fabio sono due splendidi ragazzi conosciuti qualche anno fa grazie alla mia amica Stefi, e da allora mi hanno sempre coinvolto nei loro momenti di baldoria con gli amici. 
Questa volta si sono inventati una festa in casa per celebrare i loro 10 anni d'amore.
Una casetta piccina picciò, graziosa e deliziosamente arredata diventa un piccolo paradiso per una sera: si respira amicizia, allegria, felicità ed amore..ovviamente! Si beve prosecco e si mangiano polpette  (non solo quelle, ma meritano di essere citate: standing ovation per Salvo).
Quello che più mi rimane in testa di questa serata è l'orgoglio con il quale entrambi parlano della loro storia, la soddisfazione di beffeggiare gli stereotipi dell'amore, la dimostrazione che l'amore non ha età, sesso, colore. E la voglia di urlarlo al mondo. Anche se poi, in realtà, a loro basta urlarlo agli amici  che li circondano affettuosamente. Auguri ragazzi, brindo alle tantissime feste che faremo per il vostro amore! 

E preparo pure una tortina tutta cuoricinosa, allo yogurt con frutti di bosco!

Ingredienti per la base allo yogurt:
3 uova
250 g di zucchero
2 vasetti di yogurt bianco magro
1 vasetto di olio di semi
300 g di farina
1 bustina di cremor tartaro 
1 bustina di vanillina

Per prima cosa bisogna accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una teglia (io ne ho usata una a cerniera, 28 cm di diametro)
Sbattere energicamente le uova con lo zucchero, aggiungere i due vasetti di yogurt e mescolare ancora, poi aggiungere l'olio di semi e mescolare il tutto.
A questo punto bisognerà unire, pian pianino, gli ingredienti secchi precedentemente uniti tra di loro e setacciati: farina, lievito (io ho usato il cremor tartaro) e la vanillina.
Una volta ottenuto un composto liscio, omogeneo e non troppo denso (nel caso lo fosse, aggiungere ancora dello yogurt o un altro mezzo vasetto d'olio) versare nella teglia.

A questo punto potremo decidere di infornare direttamente la torta per 35 minuti, o dargli prima un tocco in più che la distingua da una torta da colazione e la renda gradevole anche alla fine di una cena.

Io ho usato i frutti di bosco, che conferiscono a questa torta un contrasto un po' acidulo e mantengono morbido ed umido l'impasto. Proprio per questo è importante controllare la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere il forno, così da decidere se è il caso di lasciarla ancora un po'. Alla mia sono bastati 35 minuti, ho solo spento il forno e aspettato per altri 5 con lo sportello socchiuso prima di estrarla, in modo da non creare sbalzi termici. 

Ho spolverato con dello zucchero a velo, ho decorato il bordo con dei cuoricini di zucchero e ne ho creati altri 10 con la pasta di zucchero rossa.


Commenti

Post popolari in questo blog

A volte ritornano...

Cosa è successo dopo quel 29 novembre 2013, data del mio ultimo post? E' successo che avevo da poco cambiato lavoro, ero passata dall'e-commerce delle mutande all'e-commerce delle scarpe (prima o poi doveva succedere 💗). E il nuovo lavoro, in una graziosa start-up, piano piano mi aveva risucchiato tutto il tempo, e avevo appena inaugurato la staffetta lavoro-palestra che ad oggi non è cambiata.   E' cambiata invece la mia casa, dal "monolocale che diventerà un castello" sono passata alla "casetta piccolina in canadà"che,  appena finito di arredare, ho ceduto a mia sorella per cambiare città. Così,  dopo qualche mese di transizione nel loft bolognese di Salvo e Fabio ( click qui per conoscerli), mi sono trasferita nelle Marche perché fare e-commerce delle scarpe non era abbastanza come fare e-commerce delle scarpe/copywriter delle scarpe/visual merchandiser delle scarpe/tutto-quello-che-si-può-fare-faccio delle scarpe. Cos'altro è cambiat...

Praline cocco-lose

Erano tre anni che non preparavo biscottini al cocco. Nello specifico, da quando mi sono trasferita da Reggio Calabria a Bologna e non ho avuto più l'ausilio dell'amato Bimby di mia madre. Tra le sue ricette, ve ne è una di deliziosi biscottini morbidi al cocco che si impastano (o meglio lui, il Bimby, impasta) in una manciata di secondi.  Di recente ho invece scovato una nuova ricettina e mi è venuta voglia di farli: questi biscottini al cocco sono di una ragazza conosciuta su Instagram, il nickname è chiarapassion, che ha un blog carinissimo su cui ci passa i suoi esperimenti ma anche le sue mise en place, che sono davvero "fashion di gusto" (la filosofia del blog è giusto questa)! Questi biscottini, oltre ad essere deliziosi, sono velocissimi da preparare! Io li ho ribattezzati PRALINE COCCO-LOSE perché, devo ammetterlo, eccedono in dolcezza! Ingredienti 397 g di latte condensato Nestlè (1 lattina) 250 g di farina di cocco Riscaldare il forno...

Torta chantilly e fragole

Eleonora, mia collega ed amica, mi chiede di realizzare una torta di compleanno per la piccola Viola . PRIMA REAZIONE: Euforia. Adoro fare le cose per gli altri. E quando c'è un coinvolgimento emotivo, ci metto il cuore e mi piace ancora di più! SECONDA REAZIONE: Panico. Ce la farò a realizzare un buon pan di Spagna? Non è mica una cosa da poco, specie se non sei munita di robot e ti toccherà montare le uova con delle banalissime fruste elettriche. Qui non si scherza, bisogna mettersi al lavoro: esperimenti (un particolare grazie va alle mie cavie), ricerca della ricetta giusta sul web, acquisto di una tortiera adatta, tutorial su youtube per stendere la panna ottenendo una superficie liscia. Dopo tutte queste prove, alla realizzazione ufficiale ho lasciato invariati i passaggi di realizzazione, ma ho cambiato idee sulla decorazione all'ultimo minuto......allora sei folle Alessia, sei folle...sì, sono folle, e quella mattina ho fatto bene a seguire il...