E' evidente che mi piaccia di più preparare dei cibi dolci, visto che non ho postato nemmeno una ricetta di salato.
E' una questione di gusti, ma anche di abitudini: durante la settimana i pranzi prevedono del gran petto di pollo della mensa aziendale; e le cene sono dei veloci "apri la busta d'insalata e mettici dentro due lattine di tonno"...sempre!
Questa sera però mi sono fermata dal mio via-vai settimanale tra ufficio, palestra e piscina. E mi sono fatta coccolare dalla mia amica Silvia, che ha preparato per me un fantastico risotto alle fragole con riduzione all'aceto balsamico, accompagnato da un bicchiere di vino rosso e tante chiacchiere (stranamente mie: grazie Silvia per avermi sopportato in questo momento di rara logorroicità).
Ovviamente ho deciso di archiviare la ricetta in questa sorta di ricettario virtuale, anche se non so le quantità precise degli ingredienti. Ma, insomma, quando dovrò farlo mi regolerò ad occhio, in base al numero di persone. Secondo me Silvia un 150g di riso li ha messi. E se ne ha fatti di più...vuol dire che ho mangiato troppo!!
Per prima cosa bisogna far soffriggere la cipolla con un filo d'olio, per poi aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e precedentemente caramellate con dell'aceto balsamico e del vino bianco.
Una volta rosolate le fragole, si andrà a tostare il riso, sfumare con vino bianco ed aggiungere dell'acqua o brodo per la cottura. A piacere, a fine cottura si potrà aggiungere del parmigiano (che noi non abbiamo messo ed era già buono così), delle fragole caramellate messe da parte prima, e una riduzione all'aceto balsamico (nessuna raffinatezza complicata, la vendono già pronta!). Gnam!
Commenti
Posta un commento